FANDOM

Filippo Ongaro (Milano, 30 giugno 1970) è un medico italiano ed esperto in scienze dello sport, medicina anti-aging e funzionale.

È vicepresidente dell'"Associazione medici italiani anti-aging"[1] e direttore scientifico dell’"Istituto Ismerian" di Treviso[2]. È considerato uno dei pionieri europei della medicina funzionale e anti-aging[3].

Biografia Modifica

Nato a Milano, ha seguito gli spostamenti del padre Alberto Ongaro, scrittore e giornalista, vivendo tra Milano, Venezia e Londra. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Ferrara e in seguito ha frequentato la Scuola di specializzazione in medicina dello sport[4], diretta da Francesco Conconi, dove ha lavorato con atleti di diverse discipline. Filippo Ongaro è nipote di Ongaro Basaglia che assieme al marito Basaglia riformò la psichiatria italiana.

Attività clinica Modifica

Nel 2000 ha iniziato la sua esperienza come medico dell'Agenzia Spaziale Europea[5] (ESA), dove è in seguito divenuto "responsabile dei programmi per il miglioramento delle prestazioni per gli astronauti"[6]: con questo ruolo ha rielaborato i risultati raggiunti, apportando nuove metodologie e miglioramenti per i programmi medici e riabilitativi riservati agli astronauti.[7]

Ha lavorato presso lo European Astronaut Centre di Colonia, al Johnson Space Center della NASA a Houston e al Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center in Russia, dove tra il 2001 e il 2002 ha seguito il colonnello Roberto Vittori, il primo italiano a volare con la navicella russa Soyuz. Ha collaborato con numerosi centri di ricerca europei ed internazionali.[8]

Durante questa esperienza ha conosciuto la sua futura moglie Sonja Grevenitz[9], psicologa e consulente dell'Agenzia Spaziale Europea, divenuta la sua principale collaboratrice.

È stato il primo italiano ad ottenere il "diploma in medicina funzionale"[10] presso l’Institute for Functional Medicine[11] (AFMCP) e la "board certification" (abilitazione specialistica) in medicina anti-aging (ABAARM) dall'"American Academy of Antiaging Medicine"[12].

In Italia, insieme alla moglie Sonja Grevenitz ha contribuito a fondare l'Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN) a Treviso, di cui è divenuto direttore scientifico[13].

Media Modifica

Ha co-condotto il programma televisivo Dottori in prima linea[14] in prima serata su La7.

Ha collaborato regolarmente con Radio 24 per la trasmissione Essere benessere, con il Corriere del Veneto e con il mensile Starbene.

Ha un blog sul sito de Il Fatto quotidiano[15] e su Panorama[16] e nel 2013 ha iniziato a collaborare con DeA Sapere HD[17], partecipando come consulente ed esperto alla trasmissione Attenti al cibo.

Ha un sito personale[18] dove scrive, assieme alla moglie Sonja Ongaro e ad altri esperti, su diverse tematiche legate al suo lavoro: medicina anti-aging, nutrigenomica, nutrizione, prevenzione e stress management, ed è presente sui principali social network[19], con l'obbiettivo di comunicare e stimolare le persone ad adottare uno stile di vita sano.

Libri Modifica

  • Filippo Ongaro, Le 10 chiavi della salute - dalla ricerca spaziale alla medicina anti-invecchiamento, Padova, Salus Infirmorum, 2008.
  • Filippo Ongaro, Mangia che ti passa, Milano, Piemme, 2011.
  • Filippo Ongaro, Mangia che dimagrisci, Milano, Piemme, 2012.
  • Filippo Ongaro, La spesa della salute, Milano, Piemme, 2012.
  • Filippo Ongaro, Mangiare ci fa belli, Milano, Piemme 2013

Note Modifica

  1. Associazione medici italiani anti-aging
  2. Istituto di medicina rigenerativa e anti aging Ismerian di Treviso
  3. http://wisesociety.it/incontri/per-vivere-a-lungo-basta-ricordarsi-tre-numeri-0-5-e-30/
  4. Biografia - Filippo Ongaro
  5. Filippo Ongaro Ismerian sul sito Ismerian.org.
  6. Biografia - Filippo Ongaro sul sito Filippo-Ongaro.it.
  7. Filippo Ongaro - Agenzia Spaziale Europea
  8. Esperienza Filippo Ongaro
  9. Sonja Grevenitz sul sito Ismerian.org.
  10. Filippo Ongaro sul sito Sapere.it.
  11. Institute for Functional Medicine sul sito FunctionalMedicine.org.
  12. American Academy of Antiaging Medicine.
  13. Sito ufficiale ISMERIAN
  14. Dottori in prima linea
  15. Il Fatto quotidiano
  16. Panorama
  17. DEA Sapere HD
  18. Sito personale Filippo-Ongaro.it
  19. Facebook Filippo Ongaro

Collegamenti interni Modifica

Fonti Modifica