FANDOM

La festa dell'albero in Italia si celebra il 21 novembre. Vengono svolte diverse manifestazioni a carattere locale, più o meno spontanee e volontarie, qualche volta organizzate dai comuni, questo perché non si tratta di una festa ufficiale o religiosa, anche se i diversi tipi di alberi sono l'elemento fondante del paesaggio naturale nelle varie regioni italiane.

Sono 22 mila gli alberi dichiarati di particolare interesse, di questi almeno 2 mila sono di grande rilievo mentre 150 sono stati dichiarati di valenza storica o monumentale. Tra questi il Castagno dei Cento Cavalli a Sant'Alfio (circonferenza tronco 22 m.), il liriodendro del parco Besana di Sirtori in provincia di Lecco (alto 50 metri), la quercia delle streghe di Capannori, gli oleastri di Santu Baltòlu in Luras, Sardegna (vecchi di oltre 2000 anni), oltre ad alberi di rilevanza storica come gli Alberi della Libertà, piantati dai patrioti durante i moti carbonari.

2012

La Festa dell'Albero 2012 è un'occasione per ricordare a tutti il patrimonio boschivo di cui l'Italia è ricca e che va difeso dall'abusivismo e dal consumo di suolo.

Milano

A Milano il Circolo Legambiente ha organizzato una piantumazione di bulbi di crocus e alberi da frutto presso i giardini della scuola materna e primaria di via Clericetti 32 (iniziativa “Appunti per la città – giardini scolastici”, in collaborazione con il Comune di Milano).

Roma

A Roma hanno aderito l’Istituto Comprensivo di Via Cilea e quelloo “Fontanile Anagnino”.

Parma

Alberi da frutto e specie locali saranno protagonisti nell’iniziativa di Legambiente a Parma, in programma alle ore 14.00 in Piazza Bizzozero e organizzata in collaborazione con la ludoteca “L'Isola che non c'è” del LEDA.

Genova

Punta invece al recupero delle aree colpite da incendio quella organizzata da Legambiente presso il Parco delle Mura a Genova.

Napoli

A Pozzuoli (NA) il Circolo Legambiente Campi Flegrei organizza, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e il IV Circolo Didattico Montenuovo, la piantumazione di lecci e altri arbusti nell'area dell’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo.

Bologna

A Bologna la Festa degli Alberi, in svolgimento dal 15 al 25 novembre, articolata in 52 eventi aperti a tutti.

Collegamenti interni

Collegamenti esterni

Fonti