FANDOM

La Giangiacomo Feltrinelli Editore è una delle principali case editrici italiane.

La casa editrice nacque alla fine del 1954 a Milano. Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla "Biblioteca G. Feltrinelli" per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali.

La casa editrice sorse sulle ceneri della "Colip" (Cooperativa del Libro Popolare, 1949-54), di cui rileva una collana prestigiosa, la "Universale Economica".

"Cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri"; erano questi il movente e la meta di Giangiacomo Feltrinelli quando fondò la sua casa editrice.

Feltrinelli fece uscire libri che scossero profondamente le coscienze di molti (e causarono a lui anche più di un processo); pubblicò autori del terzo mondo, letteratura politica e romanzi che fecero scandalo, come quelli di Henry Miller e due capolavori letterari di rilievo internazionale: nel 1957 Il dottor Živago di Boris Pasternak - pubblicato tra mille difficoltà - e, nel 1958, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Giorgio Bassani ne è stato direttore editoriale.

Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l.
Stato Flag of Italy Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1954 a Milano
Fondata da Giangiacomo Feltrinelli
Sede principale Milano, via Andegari 6
Settore Editoria
Sito web www.feltrinelli.it

Negozi Feltrinelli Modifica

Con 124 punti vendita[1] La Feltrinelli è una delle principali catene italiane di librerie e negozi di musica. I punti vendita sono suddivisi in diverse tipologie, in base ai prodotti venduti e alla localizzazione:

  • La Feltrinelli librerie, il più tradizionale punto vendita Feltrinelli, il primo dei quali aprì a Pisa nel 1957 (100 librerie in 57 città)
  • La Feltrinelli Libri e Musica, in cui l'offerta libraria è integrata da dischi, dvd e videogiochi, con 29 punti vendita[2]
  • La Feltrinelli Village, 25 librerie situate all'interno di centri commerciali[3]
  • La Feltrinelli Express, punti vendita situati all'interno di stazioni e aeroporti[4]
  • RED La Feltrinelli, RED è l'acronimo per "Read, Eat e Dream" (Leggi, Mangia e Sogna), poiché la libreria è anche un ristorante e un punto vendita di prodotti alimentari biologici e artigianali.[5]
  • La Feltrinelli Point, un franchising di librerie aperte in piccole e medie città[6]
  • Ricordi Media Stores, catena italiana per la distribuzione di musica, dove si possono trovare Cd, dischi, video, spartiti, partiture, prodotti multimediali, strumenti, libri, biglietti per concerti.[7]. Al giugno 2014 rimangono solamente 2 punti vendita dello storico marchio Ricordi Media Stores quello di bologna in via Ugo Bassi[8] e quello di Milano all'interno della Galleria Vittorio Emanuele II[9]. Il secondo punto vendita è destinato a trasformarsi in un punto vendita La Feltrinelli librerie inseguito all'accordo di riorganizzazione degli spazi all'interno della galleria intercorso tra Prada e Feltrinelli[10].

In passato esistevano le librerie La Feltrinelli International, specializzate in libri nelle principali lingue straniere e materiali per l'apprendimento linguistico[11].Negli ultimi anni l'azienda ha deciso di dismettere il marchio e dopo la chiusura della sede di Firenze[12], il 31 marzo 2014 a Bologna chiude l'ultima Feltrinelli International rimasta [13].

Nasce la Holding Modifica

Nel 2005 viene costituita la Holding Effe 2005 che riporta sotto la sua ala sia la casa editrice sia le Librerie Feltrinelli. Il primo frutto di questo nuovo assetto è il negozio virtuale La Feltrinelli.it. Nel 2008 il gruppo Feltrinelli acquisisce la maggioranza di PDE (Promozione Distribuzione Editoria), che con i suoi 5.000 punti vendita è la seconda realtà distributiva italiana. Nel 2014 cede a Messagerie il 78% di PDE.

case editriciModifica

  • Apogeo,
  • Kowalski
  • Eskimosa
  • Edizioni Gribaudo
  • Vita
  • Urra
  • Editorial Anagrama (10%), in lingua spagnola

laFeltrinelli.it Modifica

Il primo tentativo di commercio elettronico da parte del gruppo Feltrinelli risale all'ottobre 1999, quando in compartecipazione aziendale con Kataweb (gruppo l'Espresso) viene inaugurata la libreria virtuale Zivago.com [1], ma l'iniziativa fallisce due anni dopo quando il 27 settembre del 2001 il sito viene chiuso e la società viene messa in liquidazione [2]. Nel 2005 il gruppo Feltrinelli, dopo aver riunito sotto la Holding Effe sia la casa editrice sia i punti vendita, decide di presidiare il canale digitale con la creazione del sito www.lafeltrinelli.it. Nasce così un portale che distribuisce una vasta gamma di prodotti: oltre a libri, anche dvd, videogiochi, ereader e altro. Il sito si propone anche come aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità della Rete.

TV Modifica

L'11 maggio 2013 viene lanciato il canale televisivo LaEFFE, con la collaborazione del gruppo editoriale L'Espresso, sul canale 50 del digitale terrestre.

Scuola Holden Modifica

Nel 2012 il Gruppo Feltrinelli è entrato con una partecipazione del 49,8% nel capitale sociale della Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco nel 1994.

Feltrinelli entra nella ristorazioneModifica

A marzo 2013 l'Antica Focacceria San Francesco S.p.A. è passata a EFFE 2005 per il 95%. La holding dal gruppo Feltrinelli già possedeva il 49%. Antica Focacceria San Francesco gestirà gli spazi ristorativi all'interno dei punti vendita Feltrinelli e i tre ristoranti di proprietà: i RED di Roma, Firenze e Milano[14].

Libri dei primi anniModifica

Collane ed opere enciclopedicheModifica

Tra le numerose collane ed enciclopedie edite da Feltrinelli, da segnalare le seguenti:

Fonte: Feltrinelli 1955-2005, Catalogo storico.

NoteModifica

  1. "Librerie di proprietà"
  2. La Feltrinelli Libri e Musica
  3. La Feltrinelli Village
  4. La Feltrinelli Express
  5. La Feltrinelli RED
  6. http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/Franchising/elenco.html La Feltrinelli Point
  7. Ricordi Media Stores
  8. http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/negozi/trova/emiliaromagna/RicordiMediaStores-Bologna.html
  9. http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/negozi/trova/lombardia/RicordiMediaStores-Milano.html
  10. http://www.ilghirlandaio.com/design/94023/entra-versace-prada-si-allarga-e-feltrinelli-si-ridimensiona-cos-cambia-il-salotto-di-milano/
  11. La Feltrinelli International
  12. http://www.055firenze.it/art/109036/feltrinelli-international-trasloca-da-via-cavour
  13. http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2014/22-marzo-2014/chiude-feltrinelli-international-si-arrende-crisi-internet-2224250438160.shtml
  14. "Feltrinelli entra nella ristorazione

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica