Fandom

Verdiana Wiki

Facciata verde

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Per facciata verde e/o giardino verticale si intende una disposizione di certi tipi di piante in maniera da coprire una parete, sia a diretto contatto tramite vasi (ai terrazzi, al terrazzo dell'ultimo piano o inseriti nella parete), che possono contenere piante a grande sviluppo verticale come ad esempio la buganville oppure l'edera, oppure sostenute da strutture come griglie in legno, corde intrecciate o dritte, fili in acciaio inossidabile (sistema Wall Garden).

Se l'edificio viene coperto da pareti in vetro in modo tale da costituire una serra (possibilmente anche con impianto fotovoltaico e riscaldamento solare aerotermico) all'interno, nel piano terra si possono coltivare piante come il bambù (che necessita di temperature costantemente superiori ai 10° centigradi), a grande e veloce sviluppo verticale, che assorbono enormemente l'anidride carbonica e altri inquinanti. Il bambù costituisce una gradevole vista, oltre che una fonte di innumerevoli prodotti (vedi economia a bambù).

Vantaggi Modifica

  • Architettura del paesaggio: cambia l'aspetto delle città, da grigie e monotone a piene di verde.
  • Estetico: piacevolezza di foglie e fiori, che interrompono la monotonia di pareti in cemento grigio o di mattoni.
  • Ombreggiamento: soprattutto nelle pareti rivolte verso ovest, d'estate, le "facciate verdi" rinfrescano l'ambiente interno.
  • Purificazione dell'aria operata dalle piante.
  • Un contributo in più per combattere l'effetto serra.

Note Modifica

Collegamenti interni Modifica

Fonti Modifica

Abitare Portale Abitare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Abitare

Inoltre su Fandom

Wiki casuale