Fandom

Verdiana Wiki

EnviroMission Solar Tower

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La torre solare (Solar tower)Modifica

Tra i tanti progetti per sfruttare l'energia solare troviamo la torre solare. Si tratta di un progetto nato negli anni '80.

StrutturaModifica

Si tratta di una megastruttura a forma di torre,alta 1000 metri che sarà realizzata entro i prossimi anni a Wentworth nel deserto australiano. La torre è collocata al centro di una serra coperta da tetti trasparenti, sotto i quali, grazie all'effetto serra l'aria sottostante si riscalda. I piani di vetro a copertura della serra saranno realizzati con un'inclinazione che aumenta man mano che ci si avvicina alla torre in modo da permettere all'aria calda di essere convogliata verso la torre. Questa leggera pendenza insieme all'effetto serra genera il vento artificiale che spinge l'aria calda verso la torre. Alla base della torre sono presenti 32 turbine eoliche che alimentate dal "vento artificiale" produrranno energia elettrica. L'aria calda una volta convogliata nella torre verrà risucchiata verso l'alto (effetto camino) per essere espulsa per poi ricadere sulla serra stessa raffreddandosi creando così un ciclo continuo di alimentazione della serra stessa.[1]

Solar enviro missionModifica

La torre solare australiana (Solar Tower - Solar enviro mission) sarà realizzata dall'EnviroMission Ltd di Melbourne.

NoteModifica

  1. Le torri solari: Solar Tower - Solar enviro mission

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale