Fandom

Verdiana Wiki

Emak

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Emak S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nel settore della manutenzione del verde.

I suoi marchi sono: Efco, Oleo-Mac, Bertolini e Nibbi. La gamma prodotti è composta principalmente da motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, tagliasiepi, motozappe, motocoltivatori, trinciasarmenti, falciatrici, transporters.

La storiaModifica

Emak nasce nel 1992 dalla fusione di Oleo-Mac ed Efco: due aziende specializzate nella produzione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale, già attive nella provincia di Reggio Emilia (Italia) fin dagli anni ’70.

L'unione delle risorse produttive e manageriali delle due aziende, ha consentito alla nuova realtà industriale, di diventare rapidamente competitiva nello scenario internazionale.

Nel 1996, Emak ottiene la certificazione ISO 9001, a partire dal giugno del 1998 la quotazione alla Borsa Valori di Milano e la costituzione di un gruppo internazionale con l’acquisizione di 9 società. Nel 2008, a seguito dell’acquisizione di Bertolini S.p.A., l’azienda ha esteso la propria gamma di prodotti alle macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio distribuiti con i marchi Bertolini e Nibbi.

Il gruppoModifica

Emak ha 4 unità produttive (2 in Italia e 2 in Cina) da cui nascono modelli destinati a presidi commerciali ramificati in tutto il mondo e 9 filiali in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Ucraina, Stati Uniti, Cina e Brasile. Questi mercati rappresentano oltre la metà del fatturato totale del Gruppo e sono direttamente serviti oltre 5000 rivenditori.

I marchi e le applicazioniModifica

Oltre alle macchine destinate al giardinaggio e al forestale, nel corso degli anni la produzione si è estesa anche ai prodotti dedicati alla piccola agricoltura e alla manutenzione degli spazi aperti, sfruttando i canali di reti distributive parallele. Per il settore della media agricoltura, i marchi di riferimento sono Bertolini e Nibbi, distribuiti anche presso i concessionari di macchinari agricoli e trattori.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale