FANDOM

Edilana è un isolante termico e acustico, ricavato dalla lana vergine delle pecore della Sardegna. Si applica nella parte rivolta verso la parete esterna o tetto di controsoffitti oppure di mura addizionali interne (in gesso, legno o mattoni sottili), ma anche come strato intermedio tra il parquet e il pavimento in cemento.

La produzione della lana per l'isolamento termico è una procedura totalmente autarchica, eco-compatibile, eco-sostenibile, che genera molti posti di lavoro e che indirettamente permette la salvaguardia del paesaggio, della cultura e delle attività tradizionali della Sardegna.

Permette di ridurre l'inquinamento mondiale dovuto alla produzione di isolanti plastici dal petrolio, ma anche di ridurre l'inquinamento domestico (creato da resine acriliche, da fenoli, ecc.), dato che Edilana non contiene alcun prodotto chimico conservante o ritardante.

La lana della Sardegna si è rivelata particolarmente resistente all'umidità, alle muffe ed ha persino una buona resistenza al fuoco.

Disponendo strati di feltro (venduto in rotoli) sotto i pavimenti in legno (parquet, ecc.), si può ottenere una superficie che attutisce molto bene il rumore, particolarmente adatta a camere da letto, corridoi, sale da ballo, scalinate interne.

NoteModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale