FANDOM

L'economia personale ecologica o finanza personale ecologica è l'applicazione dei principi della finanza e dell'ecologia alle decisioni monetarie di un individuo o di un'unità familiare.

Si occupa di come un nucleo familiare possa gestire le proprie risorse finanziarie, attraverso piani di budget, gestione dei risparmio e abbattimento dei debiti che al contempo implicano benefici per l'ecologia, riduzione dell'inquinamento mondiale e forse anche una parziale autosufficienza.

L'economia personale ha delle caratteristiche che ricordano la concezione classica dell'economia domestica (tenuta di un libro delle spese, metodologia di riduzione degli sprechi, capacità di provvedere autonomamente a piccole riparazioni, ecc.), ma sfrutta anche le tecnologie informatiche per gestire in maniera più oculata le risorse finanziarie (ricerca di tariffe più convenienti per le utenze, comparazione delle soluzioni più economiche in caso di viaggio, accredito di utenze).

L'economia personale ecologica cerca forme di risparmio basate sull'ecologia e su una vita più naturale, sull'autosufficienza e sulla limitazione di consumi voluttuari e la produzione eccessiva di scarti, evitando di produrre quelli più dannosi.

Nel riscaldamento dell'acqua, l'adozione di un sistema solare termico permette di risparmiare molto gas metano, oltre a produrre un minore impatto ambientale ed effetto serra. Nel riscaldamento domestico, l'installazione di un cogeneratore permette di avere allo stesso prezzo del calore anche una non modesta quantità di energia elettrica con la stessa quantità di carburante una volta destinato al solo riscaldamento, dal momento che un motore a scoppio, per le leggi della termodinamica, produce la stessa quantità di gas di una stufa, ma avendo un albero motore che fa girare un generatore elettrico, si aggiunge anche la produzione di energia elettrica, senza alcuna perdita di energia, visto che l'attrito comunque si trasforma in calore!

AlimentazioneModifica

Nell'alimentazione ad esempio, eliminando la carne e preferendo il consumo di uova, polli e galline allevati nel proprio giardino, si risparmiano molti soldi, soprattutto quelli destinati alle cure mediche per l'ipercolesterolemia.

Metodologia Modifica

Nei paesi anglosassoni, l'economia personale ha avuto un deciso sviluppo negli ultimi anni, soprattutto come aiuto per la gestione dei debiti (carte di credito, bancomat e credito al consumo), secondo una precisa scala di azioni:

  1. Punto della situazione: analisi della situazione tramite creazione di versioni semplificate di bilanci, confrontando entrate ed uscite.
  2. Fissazione degli obiettivi: riduzione ed eliminazione dei debiti in essere o creazione di una serie di obiettivi a lungo termine (acquisto di beni immobili, fondo pensione).
  3. Creazione di un piano: il piano dettaglia le metodologie per raggiungere gli obiettivi. Le principali metodologie sono la riduzione delle spese, aumento delle entrate, investimenti finanziari.
  4. Esecuzione: messa in opera del piano operativo, tramite disciplina e perseveranza, ottenendo anche aiuto da professionisti se necessario (consulenti finanziari, avvocati, commercialisti).
  5. Monitoraggio e assestamento: col passar del tempo, il piano può essere modificato a seconda delle nuove esigenze (nascita di un figlio, aumento di stipendio).

Un interessante aspetto dell'economia personale è la condivisione delle esperienze e delle metodologie di gestione attraverso blog o pagine web, soprattutto nei paesi di lingua inglese.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Voce Economia_personale_ecologica di Ekopedia in italiano (base per questa voce)

Abitare Portale Abitare: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Abitare