Fandom

Verdiana Wiki

Ecoantenna

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Una ecoantenna è un'antenna che sfrutta l'energia captata e la distribuisce a diversi ricevitori senza costi aggiuntivi alla sua realizzazione.

Il concetto di ecoantenna o antenna ecologica,si basa sulla caratteristica delle antenne riceventi di captare più o meno energia elettromagnetica definendo tale caratteristica guadagno (G) rispetto all'antenna isotropa.

Nelle trasmissioni in tecnica digitale terrestre questo concetto trova una pratica applicazione in quanto l'energia trasmessa in un singolo canale è molto concentrata perché è formata da 1.705 portanti nel modo di modulazione 2K e 6.817 portanti nel modo di modulazione 8K con ampiezza costante, quindi in ricezione è possibile sfruttare questa caratteristica sommandola al guadagno dell'antenna ed evitando di amplificare il segnale ricevuto con piccoli amplificatori da palo o piccole centrali di testa non consumando quindi energia, sfruttando quella captata per distribuirla in una normale colonna a cavo singolo o a stella.

I vantaggi di questa antenna si possono applicare in tutte quelle situazioni geografiche dove il segnale ricevuto con una antenna a dipolo non sia inferiore a 58 dB microvolt e il MER di 24 dB impiegando un'antenna con minimo 10 dB di guadagno, si ha un rapporto segnale/distrurbo (S/N) molto elevato, un MER con valore vicino al S/N migliorando molto la qualità di ricezione, la bassa ummunità alla fulminazione perché staccando il cavo di antenna del ricevitore o televisore l'antenna rimane isolata dall'impianto elettrico.

Le limitazioni sono: il basso numero di prese/tv servibili (fino a 6) quindi adatta soprattutto alle abitazioni singole, per i grandi complessi si devono utilizzare dei pannelli fotovoltaici con l'ausilio di accumulatori elettrici per compensare la mancanza di luce nelle ore notturne, in questo caso non rientra nella categoria ecoantenna perché ha dei costi di gestione.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale