FANDOM

eCall è un progetto della Commissione europea che mira a portare assistenza rapida per gli automobilisti coinvolti in una collisione in qualsiasi parte dell'Unione europea. Il progetto si propone di impiegare una scatola nera installata a bordo del veicolo, che trasmette le informazioni del sensore d'impatto dell'airbag, così come le coordinate ottenute attraverso il sistema di posizionamento Galileo alle agenzie di emergenza locali. eCall si basa sul numero unico di emergenza 112.

La Commissione europea ha fatto partire il progetto nel 2009 e prevede che l'attuazione termini entro il 2014.

Molte sono le aziende coinvolte con la tecnologia telematica per soddisfare il requisito di sicurezza pubblica e affrontare i diversi aspetti del sistema eCall, inclusi i sistemi a bordo dei veicoli, la trasmissione dei dati via wireless.

Alcuni degli ostacoli risiedono nella standardizzazione dei protocolli di comunicazione e del linguaggio umano. Alcuni prototipi sono stati sperimentati con successo tramite trasmissioni GPRS e su reti cellulari. Allo stesso tempo, case automobilistiche come BMW, PSA Peugeot Citroën e Volvo hanno già introdotto soluzioni proprietarie dell'eCall che si basano su SMS.

Quando il sistema sarà attivo e diffuso ci si aspetta che vengano forniti altri servizi telematici, come avvisi di percorso e informazioni sul traffico.

Il progetto è sostenuto inoltre dall'ACEA (Association des constructeurs européens d'automobiles), un gruppo di interesse delle autorità europee di automobili, autobus e costruttori di camion, ed ERTICO, un'organizzazione senza scopo di lucro promuovere l'attuazione di sistemi di trasporto intelligenti e di servizi in Europa. Molte delle aziende stakeholder coinvolte con la tecnologia telematica appartengono a ERTICO o ACEA. Un vantaggio di questa adesione è la migliore definizione degli standard eCall in via di sviluppo.

In Canada, Stati Uniti e Cina è disponibile un sistema simile fornito da General Motors attraverso il proprio servizio OnStar. In Russia e Kazakistan invece si sta sviluppando un progetto equivalente chiamato ERA GLONASS basato sul sistema satellitare GLONASS.

Fonti Modifica