Fandom

Verdiana Wiki

Donald Epstein

647pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Donald M. Epstein (...) è un chiropratico statunitense.

Laureato nel 1977 al New York Chiropractic College, noto come fondatore di due pratiche di medicina alternativa rivolte al benessere e all’autoguarigione: la Network Spinal Analysis e l'Integrazione Somato-Respiratoria.

I metodi e la loro diffusione Modifica

Donald M. Epstein sperimenta dapprima i suoi metodi a New York e, avendo riscosso il successo sperato, si trasferisce in Colorado, dove vive tuttora e da dove continua il lavoro di ricerca, sviluppo e diffusione della Network Chiropratica.
Sin dai primi anni Ottanta del secolo scorso Epstein comincia a diffondere la conoscenza dei suoi programmi di benessere e a formare pratictioners specializzati in tutti gli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Attualmente collabora con numerosi Enti e Centri Benessere in tutta Europa. In Italia mantiene ottime relazioni con il centro culturale Angelicum di Milano.

La teoria di base Modifica

Secondo la teoria del Dott. Epstein, avvalorata ormai da tre decenni di pratica, attraverso il tocco delicato di un pratictioner e alcuni semplici esercizi si possono produrre onde energetiche di guarigione in grado di sospendere i modelli automatici di difesa del corpo, aiutando gli individui a creare nuove strategie per vivere, guarire e amare. La Network Spinal Analysis e l'Integrazione Somato-Respiratoria non hanno finora prodotto le controindicazioni tipiche di altre tecniche chiropratiche basate su manipolazioni molto energiche, a volta traumatiche. Proprio per i riscontri positivi sulla qualità di vita che molte persone hanno testimoniato la Network Spinal Analysis e l’Integrazione Somato-Respiratoria cominciano ad essere studiati in diverse facoltà universitarie, come corsi post lauream di diverse discipline.

I testi Modifica

Il dott Epstein espone i presupposti, teorici e spirituali, e la descrizione dei metodi da lui ideati nei suoi libri tra cui:

  • The Twelve Stages of Healing, edito per la prima volta nel 1996 e uscito in Italia nel 2007 con il titolo La Via. I dodici stadi della guarigione, edito da Schiberna
  • Miti e magie della guarigione. Come superare le antiche illusioni e riconquistare il potere di guarire, Gruppo Editoriale Futura, 2000.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale