FANDOM

Domenico De Simone (Roma, 2 febbraio 1949) è un avvocato e saggista italiano, autore di diverse pubblicazioni sui temi economici.

Biografia Modifica

Nato da famiglia di origine meridionale, ha partecipato al movimento studentesco alla fine degli anni sessanta, aderendo al gruppo de Il Manifesto e, all'interno di questo al gruppo della rivista Praxis che faceva capo a Mario Mineo. Nel 1975 Mineo e tutto il gruppo Praxis fu espulso dal Manifesto per frazionismo. Dopo la fine di questa esperienza politica si è dedicato all'attività professionale ed allo studio dell'economia e della filosofia, lasciando ogni attività politica.

A partire dagli anni novanta ha avviato una prolifica attività di saggista, pubblicando le proprie opere dapprima sul web e poi con edizioni cartacee rilasciate sotto licenza libera Creative Commons.[1]

La tematica ricorrente è la critica alla globalizzazione economica e all'attuale sistema finanziario. Con Un'altra moneta (2003) teorizza un nuovo modello economico, denominato Financially Autonomous Zone (FAZ), caratterizzato dall'erogazione come diritto universale di un reddito di cittadinanza e per l'adozione di una moneta a tasso negativo, secondo il modello descritto originariamente da Silvio Gesell.

Opere Modifica

  • Manifesto della libertà - Lineamenti di una filosofia della liberazione, pubblicato sul web, 1996.
  • Guida a Internet, esperienze di un navigatore, pubblicato sul web, 1997.
  • Un Milione al mese a tutti: subito!, Malatempora editore, 1999.
  • Dove andrà a finire l'economia dei ricchi, Malatempora editore, 2001.
  • Per un'economia dal volto umano, Malatempora editore, 2001.
  • Un'altra moneta, Malatempora editore, 2003.
  • Parmacrack, non piangete sul latte versato, Malatempora editore 2004.
  • Dove va l'economia? (a cura di Carlo Gambescia), Settimo Sigillo, 2004.
  • Crac! Il tracollo economico dell'Italia, Editori Internazionali Riuniti, 2011.

Note Modifica

  1. Buona parte dei libri di De Simone sono scaricabili dal suo sito.