Fandom

Verdiana Wiki

Daniele Barbone

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Daniele Barbone (Alessandria, 25 Novembre 1971) è un imprenditore ed esperto del settore green economy, consulente di organismi internazionali. Autore di decine di pubblicazioni in materia di sviluppo sostenibile. Unico italiano componente del G20 Civil Forum delegato ai lavori del G20 Civil Summit 2013.

Biografia Modifica

Nato ad Alessandria, ha studiato all'ITIS di Vercelli dove si diploma Perito Chimico e poi all'Università La Sapienza in Roma presso la Facoltà di Economia quale militare della Guardia di Finanza incaricato presso il Laboratorio Scientifico.

Dal 1997 fonda e poi dirige diverse aziende nel settore dei servizi ambientali sia partecipate pubbliche che di proprietà privata.

Ha fatto parte di commissioni tecniche presso Enti locali, Nazionali ed Internazionali. Componente del gruppo di Lavoro di esperti Energia ed Ambiente del G20 G20 sotto la Presidenza di turno della Russia e delegato al G20 Civil Summit del 2013 (unico Italiano per entrambe gli incarichi).

Opere principali Modifica

  • L’evoluzione del mercato dei servizi Ambiente ed Energia, 2012

PremiModifica

  • Vincitore di prestigiosi premi nel settore imprenditoriale tra cui: 2012 premio ANACI, 2011 Italia degli Innovatori da parte della Presidenza del Consiglio del Ministri, 2010 Menzione Speciale Premio Imprese per Innovazione di Confindustria, 2009 Premio Piazza Mercanti della Camera di Commercio di Milano, 2008 China Trader Award miglior azienda Italiana in Cina.

  • Daniele Barbone, l'uomo che sussurra ai big della terra [1]
  • G20, è Daniele Barbone il commissario green del prossimo summit [2]

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale