Fandom

Verdiana Wiki

Copybrain

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

L'espressione copybrain è un neologismo derivato dai termini inglesi copyright e copyleft, in base al quale la facoltà di copia di un prodotto non soggiace a principi giuridici, che ne determinano il diniego (nel caso del copyright) o il trasferimento del diritto (nel caso del copyleft), ma esclusivamente alla capacità intellettuale (brain = cervello) di decodificare il software e di farne libero uso per applicazioni più ampie.

Diversamente dalle opere di pubblico dominio, i lavori offerti in copybrain potrebbero essere assoggettati alla tutela della proprietà intellettuale.

Diversamente dalle opere di open source, dei lavori offerti in copybrain non è reso disponibile il codice sorgente.

Il termine appare originariamente nella formula 'CopyBrain: Copyright for brain-thinking people, if you can decode you can use ;)', ed è associato a prodotti che hanno la finalità esplicita di scoraggiare il semplice copia e incolla e di sollecitare, invece, una sfida intellettuale finalizzata a smontare (hacking), comprendere e riutilizzare i prodotti medesimi.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale