FANDOM

Il Condominio 25 Verde è un edificio residenziale di Torino e rappresenta il primo esperimento di bioarchitettura ecosostenibile in città su progetto di Luciano Pia. L’edificio è situato a pochi passi dal Parco del Valentino e dal Centro Storico Fiat.

« L’edificio ha strutture in acciaio come alberi di una foresta, piante che immergono le loro radici in terrazzi dai profili irregolari, specchi d’acqua attraversati da passerelle. E sui tetti, rigogliosi giardini.

L’intera costruzione è concepita come una sorta di foresta abitabile, una casa sugli alberi come quella che tutti i bambini sognano e, talvolta, costruiscono. »

(Luciano Pia)
Condominio 25 Verde
Ubicazione
Stato bandiera Italia
Località Torino
Indirizzo via G. Chiabrera 25
Informazioni
Condizioni completato
Costruzione 2010 - 2013
Inaugurazione 2014
Uso residenziale
Realizzazione
Architetto Luciano Pia
Costruttore De.Ga S.p.A., Torino

Genesi del progettoModifica

Il progetto, la cui ideazione iniziò nel 2007 [1] nel nasce dall'esigenza di realizzare un nuovo edificio residenziale a completamento di un isolato urbano già fortemente caratterizzato da una particolare disomogeneità edilizia. L’intervento è concentrato all'interno del perimetro dell’isolato stesso con la necessità di realizzare dei prospetti su fronte via ma nello stesso tempo di creare uno spazio sinuoso e fluido tra lo spazio esterno e lo spazio interno dell’edificio. Esso potrà cambiare parte della propria morfologia grazie all'utilizzo mirato della vegetazione impiegata, creando contemporaneamente un blocco ben definito e compatto ma tuttavia mutevole nel tempo.

Questo progetto, assieme al Bosco verticale è considerato uno dei due più importanti esempi di integrazione verde con la residenza [2].

CaratteristicheModifica

L’edificio occupa un’area di 7.500 mq e ospita complessivamente 63 unità abitative tutte diverse tra loro e tutte dotate di 2 terrazzi ciascuna; la loro metratura varia come la loro altezza, compresa tra i 2,5 e gli 8 metri a seconda dei piani. La complementare presenza di ben 150 alberi ad alto fusto costituisce un microclima che è in grado di conferire un apporto di ossigeno quantificabile in 150 litri all'ora , , assorbendo contemporaneamente l’anidride carbonica [3]e contribuendo ad abbattere il livello di polveri sottili.[4]

La struttura portante privilegia l’esposizione a vista di alcune travi in acciaio grezzo a tutt'altezza e a forma di albero con estese ramificazioni che si intrecciano con la vegetazione stessa, mentre il rivestimento esterno è realizzato prevalentemente in scandole di larice che segue le sinuosità dei prospetti dell’edificio. Le solette dei terrazzi, di varia ampiezza, sono realizzati in listelli distanziati di legno massello in modo tale da consentire alla luce di filtrare il più possibile.[4]

Uno degli obiettivi del progetto è il raggiungimento di una buona efficienza energetica ecosostenibile, grazie a numerose soluzioni integrate come l’isolamento «a cappotto», le pareti ventilate, la protezione dall'irraggiamento solare diretto, impianti di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano l’acqua di falda con il sistema a pompa di calore, il recupero delle acque piovane con stoccaggio e riutilizzo per l’irrigazione del verde condominiale.[4]

La distribuzione della vegetazione è differenziata: fioriere sulle terrazze private con spazi anche per piccoli alberi e arbusti; per il cortile invece è previsto del verde condominiale comprensivo di ben 50 alberi ad alto fusto, per tutto il resto dell’edificio è previsto verde verticale in facciata, verde pensile nella zona soppalcata dove si affacciano i loft, verde pensile in copertura. La scelta delle specie vegetali, è stata operata con cura per assicurare una varietà di portamento, fogliame, fioritura e colore durante tutto l’anno.[4] Template:Clear

NoteModifica

  1. Jon Astbury, 25 Verde in Turin by Luciano Pia, The Architectural Review, 14 May, 2015
  2. Vedi pag.37, Oscar Eugenio Bellini, Laura Daglio (2015)
  3. E' valutato un assorbimento di 200,000 litri anidride carbonica all'ora Ein Baumhaus für gestresste Großstädter, Welt
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/in-italia/25-verde-torino-294/

BibliografiaModifica

  • Oscar Eugenio Bellini, Laura Daglio, Il verde tecnologico nell'housing sociale, FrancoAngeli,2015

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale