FANDOM

Il movimento Città senza auto (in inglese Carfree movement) è una rete emergente di individui e organizzazioni ampia e informale che vede la partecipazione di attivisti sociali, urbanisti ed altri operatori riuniti dalla comune convinzione che le auto sono troppo dominanti nella maggioranza delle città moderne. L'obiettivo del movimento è quello di creare luoghi dove l'uso delle auto è fortemente ridotto o eliminato, convertire strade e aree di parcheggio ad altri usi pubblici e di ricostruire ambienti urbani compatti dove la maggior parte delle destinazioni sono facilmente raggiungibili con trasporti pubblici, percorsi pedonali o ciclabili.

Contesto Modifica

Prima del XX secolo città e paesi erano normalmente compatte, contenenti piccole strade in cui si svolgevano le attività umane. Nel XX secolo molti di questi insediamenti sono stati adattati per soddisfare le esigenze automobilistiche con strade più ampie e maggiori spazi utilizzati per il parcheggio e con la conseguente riduzione della densità di popolazione, dove sino al 60% della superficie è stata dedicata alla automobile (parcheggi, strade, rotatorie, piazze).

La più bassa densità di popolazione ha portato alla proliferazione urbana con l'aumento delle distanze tra i luoghi e la congestione del traffico che hanno reso le alternative alla macchina sia poco attraenti che pratiche e ha creato le condizioni per aumentare il traffico e la proliferazione; il sistema automobilistico è stato "sempre più in grado di "buttare fuori" le modalità di spostamento concorrenti, come il camminare a piedi, andare in bicicletta, prendere l'autobus, i tranvia i treni." Questo processo ha portato a cambiamenti nella forma urbana e dei modelli di vita per cui è diventato praticamente impossibile per le persone a vivere senza auto.

Alcuni governi hanno risposto a questa situazione emergente con politiche e normative volte a invertire questa tendenza, aumentando la densità urbana, incentivando lo sviluppo di usi misti, riducendo lo spazio destinato al parcheggio privato, fornendo incentivi di sostegno all'uso della bicicletta, al camminare, e ai trasporti pubblici. Oltre alla modalità tradizionale di trasporto, il car sharing è visto come un elemento sempre più importante nel mix di trasporto, dove le persone possono facilmente noleggiare un auto per poche ore, piuttosto che utilizzare la propria. Il movimento Città senza auto ha sostenuto molti di questi recenti cambiamenti, ma promuove un cambiamento molto più radicale al nostro ambiente urbano.

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Sposarsi Portale Sposarsi: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Sposarsi

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale