Fandom

Verdiana Wiki

Città del Bio

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Città del Bio è una rete internazionale dei Comuni e degli Enti Locali, che promuovono la cultura del biologico. La sede dell’associazione è presso il comune di Grugliasco, in provincia di Torino.

Obiettivo Modifica

Suo obiettivo è di considerare l'agricoltura biologica come positiva esperienza e come riferimento per favorire la nascita dell'economia sostenibile, l'economia della natura. Un'economia solare e solidale, sobria e conviviale, che nasce dal basso, per valorizzare le risorse di ogni territorio in direzione di una crescita in armonia con l'ambiente, capace di valorizzare le relazioni umane prima che il capitale, utile per garantire una migliore qualità della vita per tutti.

Città del Bio è una rete tra le comunità locali che propongono nuove e più avanzate forma di relazione e di cooperazione tra Città e territori, sperimentando un modello di globalizzazione fruttuosa e positiva.

Una “rete” di saperi e di buone pratiche per aiutare, unire e coordinare i comuni interessati a ricercare, conoscere e sperimentare soluzioni capaci di garantire il rispetto dell'ambiente naturale e l'arricchimento di quello sociale.

Città del Bio crea una forte sinergia tra i territori della rete, realtà anche molto diverse tra loro (come ad esempio sono diversi i territori di produzione agricola dalle aree urbanizzate), ma dalla cui relazione possono emergere convenienze reciproche e un forte impulso all'affermazione di scelte orientate alla conservazione dell'ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

Città del Bio è presente in 6 paesi e sono 300 i comuni aderenti.

Fonti Modifica

Template:Portale Mangiare Template:Portale Vivere insieme

Inoltre su Fandom

Wiki casuale