FANDOM

La Ciclopista del Sole è la strada ciclabile che collega l'Italia con la rete ciclabile Europea. È il ramo n. 1 della rete nazionale BicItalia.

Il progetto prevede un percorso che dal Brennero si snodi lungo tutta la penisola toccando la valle dell'Adige, Verona, Mantova, Bologna, Firenze, San Miniato (PI), Grosseto, Civitavecchia, Roma, Latina, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Messina, Palermo, per poi risalire verso Cagliari e Olbia.

Attualmente è stata realizzata una parte, denominata Ciclopista della valle dell'Adige, che dal Brennero arrivo quasi fino a Verona, seguendo il corso dell'Adige.

Il percorso si snoda in prevalenza su una striscia di asfalto percorsa unicamente da biciclette e, raramente, da qualche mezzo agricolo. Restano alcuni tratti in cui si è comunque costretti a percorrere strade provinciali che comunque sono poco trafficate (e per pochi chilometri).

Protocollo d'intesa inter-ministeriale Modifica

Nel luglio 2016 è stato firmato un protocollo tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le regioni interessate per la realizzazione del tratto da Verona a Firenze.[1]

Voci correlateModifica

Note Modifica

  1. Nasce sistema ciclovie turistiche, ANSA, 27 luglio 2016. URL consultato in data 30 luglio 2016.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale