FANDOM

Il progetto Bosco Verticale comprende due grattacieli residenziali di 105 metri e 78 metri progettate da Stefano Boeri, la cui caratteristica sarà la presenza rispettivamente di 550 alberi nella prima e 350 nella seconda torre.

Bosco verticale
Bosco Verticale
La Torre E in costruzione a gennaio 2012
Ubicazione
Stato Flag of Italy Italia
Località Milano
Informazioni
Condizioni In costruzione (esterno completato)
Costruzione 2009-2013
Uso residenziale
Altezza Tetto: Torre E 111,15 m-Torre D 78 m
Piani Torre E 27 - Torre D 18
Area calpestabile 31.500 m²
Realizzazione
Architetto Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra.

Caratteristiche Modifica

E' chiamato Bosco Verticale perché in ogni piano della Torre verranno impiantati degli alberi, 550 arbusti tra i 3 e i 6 metri nella Torre E e 350 nella Torre D che aiuteranno ad assorbire polveri, smog e a produrre ossigeno. I suoi proponenti aspirano a che diventi un esempio in Italia di architettura ecologica.

Il progettoModifica

Progetto di Stefano Boeri riqualifica il quartiere storico Isola di Milano tra via De Castillia e Via Confalonieri formando con le altri torri del progetto Porta Nuova un cluster unico in Italia. Questo masterplan si dividerà in 2 Torri residenziali con un altezza di 111.15 metri (chiamata Torre E) con 24 piani e un' altra di 78 metri (chiamata Torre D) con 17 piani.

La costruzioneModifica

La costruzione delle due torri è cominciata tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 con la prima posa delle fondamenta. Tra la metà del 2010 e l'inizio del 2011 la costruzione procede molto lentamente infatti le due torri sono cresciute appena di 5 piani e il nucleo è arrivato al 7° piano. Nonostante tutto durante il 2011 la costruzione procede spedita tanto che le due torri il 23 luglio raggiungono il 10° piano. Verso fine settembre le due torri raggiungono il 15° piano.

Voci correlateModifica

Fonti Modifica