Fandom

Verdiana Wiki

Blessingway

643pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Blessingway (o Blessing Way) - nella sua accezione moderna nell'ambito di una gravidanza - è una festa o un rituale organizzato con o senza l'aiuto di una doula, in onore della futura madre.

Il Blessingway non ha come scopo di offrire dei regali, ma di riunire intorno alla donna incinta le sue amiche più strette (e quelle che potrebbero diventarlo!) in modo da creare una rete di sostegno emotivo e pratico che risulterà utile al momento del parto e durante il puerperio.

Sempre più blessingway vengono celebrati negli Stati-Uniti, ma anche in Europa, come riscoperta del valore spirituale del parto e in opposizione allo sfruttamento commerciale che viene fatto della maternità oggi.

Origine Modifica

Il Blessing Way all'origine è un rituale di passaggio degli Indiani Navajo dell'America del Nord. Si tratta di una cerimonia di buon augurio, che può essere organizzata per proteggere una ragazza al momento della pubertà, oppure un ragazzo che parte in guerra, oppure per una donna incinta prima del suo parto.

Svolgimento Modifica

Il Blessingway è una giornata dedicata alla futura madre, organizzata da una doula oppure da un'amica. Può durare 2 a 8 ore. La cerimonia può essere abbastanza formale oppure molto intima, divertente, spirituale, festiva o rilassante. A questa giornata sono invitate le amiche della futura madre (da 2-3 a 10 persone circa).

Le attività possibili sono molto varie:

  • Creazione di un'atmosfera con delle candele, delle stoffe colorate, dei fiori, dei petali di rosa, delle corone di fiori, delle piume, della musica rilassante, degli oggetti che richiamano i 4 elementi fondamentali acqua-terra-fuoco-aria, ecc.
  • Cure apportate dalle sue amiche alla futura madre: pettinarla, farle delle trecce e metterle dei fiori nei capelli, farle dei massaggi alle mani e/o ai piedi e alla schiena, pediluvio in una bacinella riempita con acqua salata e petali di rosa, ecc.
  • Fabbricazione di una collana del parto: ognuna delle invitate porta con sé una perlina che ha un significato particolare per lei, nella quale ripone i suoi incoraggiamenti per il parto. Le perline serviranno a fabbricare una collana che la donna potrà indossare o tenere accanto al momento del parto. Questa collana le ricorderà i buoni momenti trascorsi con le sue amiche e soprattutto il loro sostegno.
  • Lettura di poesie o di pensieri sulla maternità redatti dalle partecipanti.
  • Attività spirituali: esse dipenderanno dalla religione, dalla cultura di origine, dalle aspirazioni della futura mamma (preghiere, racconti, invocazione di dee protettrici della maternità, ecc.).
  • Disegni sul pancione della futura mamma (alcune persone li fanno con l'henné, ma bisogna tenere conto dei rischi di tossicità).
  • Belly casting ossia calco del pancione con un kit speciale: questo calco potrà essere conservato tale quale oppure dipinto e appeso al muro!
  • Il filo dell'amicizia: si può concludere la cerimonia collegando ognuna delle donne presenti con un filo avvolto intorno al polso e quindi tagliato per formare un braccialetto per ognuna, da conservare fino alla nascita. Questo rinforzerà la loro presenza sia spirituale che fisica vicino alla madre prima e dopo il parto.
  • Merenda preparata dalle invitate (torte dolci o salate, biscotti, bibite, ecc.). La futura madre non dovrà preparare niente per questa giornata!
  • Ogni altra attività atta a creare dei legami e a generare ricordi belli per la futura mamma e per le partecipanti.

La varietà delle attività dipenderà dalla fantasia di ogni doula o amica partecipante all'organizzazione della giornata.

Collegamenti interni Modifica

Fonti Modifica

Nascere Portale Nascere: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Nascere

Inoltre su Fandom

Wiki casuale