FANDOM

Il birdwatching (in italiano osservazione degli uccelli) è un hobby inerente all'osservazione e allo studio degli uccelli in natura. È sinonimo del termine birding, usato negli Stati Uniti d'America, che comprende, oltre all'osservazione, anche l'ascolto e il riconoscimento dei canti.

Colui che pratica il birdwatching viene chiamato birdwatcher (o birder).

File:Beidaihe birdingrace team.JPG

Quando osservare gli uccelli Modifica

Il birdwatching è un'attività che può essere svolta tutto l'arco dell'anno. Per praticare quest'hobby sono essenziali un binocolo e una guida di riconoscimento. Le specie di uccelli osservabili in Italia sono oltre 500: ciascuna con piumaggi, canti e comportamenti differenti e tipici. Il birdwatching racchiude in sé molte conoscenze: distinguere il canto, il verso, riconoscere la sagoma dell'uccello in volo o da posato, avere nozioni sul suo comportamento e sulla sua biologia. Un fenomeno che permette di osservare le specie più insolite è la migrazione. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano), i migratori, cioè le specie che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio.

Dove osservare gli uccelli Modifica

Habitat Modifica

L'osservazione degli uccelli può avvenire in luoghi completamente differenti. I tipi di ambiente in cui essa viene praticata sono generalmente:

Generalmente i birdwatcher amano gli ambienti naturali, ma anche in città è possibile osservare gli uccelli stanziali, migratori stagionali e di passo.

In Italia Modifica

Sono presenti numerose oasi gestite dalla Lega Italiana Protezione Uccelli e WWF su tutto il territorio nazionale, oltre a parchi nazionali, parchi regionali, riserve regionali, e altre aree naturali protette nei quali praticare questa attività, tra le quali:

Nel resto del mondo Modifica

Europa Modifica

File:Puffin2.jpg

Asia Modifica

  • Malesia e Indonesia
    • le foreste del Borneo sono caratterizzate da notevole biodiversità, ma, a causa dell'intricata vegetazione, è difficile scorgere uccelli
  • ...

Africa Modifica

America Modifica

File:Dingdarlingnnr.jpg

Oceania Modifica

File:Kaiserpinguine mit Jungen.jpg

Antartide Modifica

Nelle zone costiere e nelle isole si possono avvistare enormi branchi di pinguini in particolare i pinguini imperatore (Aptenodytes forsteri), oltre a numerosi uccelli marini.

Abbigliamento e attrezzatura Modifica

L'abbigliamento dipende ovviamente dal clima nel quale si desidera praticare birdwatching. Comunque è consigliabile un abbigliamento comodo e non troppo appariscente rispetto all'ambiente circostante.

L'osservazione avviene generalmente tramite l'ausilio di binocolo (consigliabile almeno 7x) o cannocchiale montato su cavalletto.

Può essere utile (osservando specie sospettose diventa indispensabile) un "capanno" che può essere fatto con un semplice telo mimetico da portare come un mantello che copra la testa e lasci solo un'apertura per il binocolo o il teleobiettivo o anche una struttura fissa più sofisticata e più comoda per il birder all'interno.

Ogni appassionato di birdwatching ha una guida che aiuta al riconoscimento degli uccelli avvistati. Esistono guide di amplio raggio e, per questo motivo, con schede molto stringate oppure di dimensione piuttosto scomoda. Per alcune aree esistono guide che si riferiscono solo alla fauna locale con cartine ed informazioni più dettagliate.

Coloro che desiderano tenere traccia degli avvistamenti possono farlo utilizzando un taccuino oppure apposite check-list con le specie già scritte e nella quale vengono spuntate quelle avvistate, indicando il numero e qualche altra informazione. In alcuni capanni costruiti appositamente per il birdwatching potrebbero essere presenti una sorta di diari per potere tenere memoria degli avvistamenti e delle specie presenti durante l'arco dell'anno.

Fotografia Modifica

Molti birdwatcher uniscono all'osservazione anche l'hobby della fotografia utilizzando obiettivi molto potenti e luminosi. Sono consigliati corpi macchina di tipo reflex abbinati ad ottiche di lunghezza focale non inferiore a 300 o 400 mm (per la pellicola formato 35mm), possibilmente ma non obbligatoriamente stabilizzate e autofocus. Obbligatorio, invece, l'uso di un treppiede. Alcuni cannocchiali possono essere montati come teleobiettivi della macchina fotografica. La tecnica che consente di ottenere foto ad ingrandimenti molto elevati abbinando una fotocamera digitale (compatta o reflex) ad un cannocchiale è detta digiscoping.

MediaModifica

L'episodio n. 8 della 14ma stagione dell'Ispettore Barnaby, Un uccello raro, è incentrata sul Birdwathing. Il film Un Anno da Leoni - The Big Year ruota attorno ad una sfida di birdwatching

Voci correlate Modifica

Bibliografia Modifica

  • Giuseppe Brillante, Birdwatching in Europa, Franco Muzio Editore, 2011 ISBN 978-88-7413-237-9
  • Luciano Ruggieri e Igor Festari,A Birdwatcher's guide to Italy, Lynx Edicions, Barcelona, 2006. ISBN 84-87334-86-5
  • Peter Hayman e Rob Hume La nuova guida del Birdwatcher, Franco Muzio editore, 2003 (collana Pocket Guide)

Altri progetti Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale