FANDOM

Per bioelettricità si intende la produzione di energia elettrica tramite la combustione di legna di alberi e arbusti, di rametti e di foglie. Si calcola che la bioelettricità da biomasse permetta di utilizzare una maggior quantità e varietà di piante, una maggiore estensione di territorio, e una porzione più grande della pianta per la produzione di energia rispetto all'industria del bioetanolo da mais o da canna da zucchero. Un confronto accurato dell'efficenza della produzione, distribuzione, immagazzinamento e consumo da parte dei motori elettrici della energia totale presente nelle piante da destinare ad auto elettriche ha portato a concludere che esista una maggiore efficienza complessiva, calcolabile attorno al 50-75% rispetto al 25-30% di un'auto con motore a combustione interna (ciclo otto) alimentato a bioetanolo oppure al 30-35% di un motore alimentato a biodiesel [1]. Inoltre la produzione di bioelettricità permette il recupero della CO2 prodotta tramite impianti di ricaptazione o di produzione di syngas [2].

La produzione di energia elettrica dalla combustione delle piante, può essere associata al recupero dell'energia termica generata (cogenerazione) e al trasporto del calore tramite tubature verso centri abitati vicini, per essere sfruttata nel riscaldamento cittadino (teleriscaldamento). Nel giugno 2005 è stato inaugurato un impianto prototipo nella città di Dobbiaco-San Candido, in Alto Adige, che funge anche da dimostratore tecnologico e vetrina di queste tecnologie [3]. Questo impianto non sfrutta il legno pregiato proveniente dal taglio della foresta, ma il cippato e la corteccia, materiali di scarto delle segherie (potere calorifico medio di 690 kWh/mst) [4].

Note Modifica

  1. SCIENCE DAILY: Bioelectricity Promises More 'Miles Per Acre' Than Ethanol
  2. SCIENCELINKS-JP: Energy efficient syngas production by catalytic gasification of wood biomass at low temperature.
  3. Il teleriscaldamento termo-elettrico Dobbiaco - San Candido
  4. PELLET ITALIA: Tutto sul Cippato di Legno

Voci correlateModifica