FANDOM

Bimbimbici è una iniziativa nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e la principale manifestazione italiana che promuove la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta.

Bimbimbici è una pedalata in sicurezza tra le vie cittadine che si svolge ogni anno nel mese di maggio rivolgendosi principalmente a bambini e ragazzi ma aperta a tutti i cittadini.

Bimbimbici nasce con l’intento di promuovere e incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e intende sensibilizzare l’opinione pubblica su temi quali l’inquinamento causato dalle automobili e la sicurezza dei più piccoli, al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

Nel corso degli anni Bimbimbici è stata inserita nella “Giornata nazionale della Bicicletta” promossa dal Ministero del Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La manifestazione è attiva su tutto il territorio nazionale dall’anno 2000. Oltre 200 città hanno chiuso il centro cettadino per permettere lo svolgimento della manifestazione e più di 80.000 persone tra bambini e adulti che hanno partecipato all’evento.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Fonti

Spostarsi Portale Spostarsi: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Spostarsi

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale