FANDOM

Assoknowledge è l'Associazione Italiana dell'Education e del Knowledge del sistema di Confindustria.

StoriaModifica

Assoknowledge è stata costituita nel 2002 ma è nel mese di novembre 2006 che è stato varato il progetto "Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici" con la conseguente definizione della nuova missione. Sin dagli inizi il ruolo primario di Assoknowledge, nell'ambito di Confindustria S.I.T., è stato quello di rappresentare le imprese italiane produttrici di "knowledge" (conoscenza) e di servizi di education (istruzione in un campo molto specifico).

Assoknowledge, però, rappresenta anche le imprese che offrono tali servizi nei settori della Ricerca e sviluppo e delle Risorse umane. L'obiettivo primario dell'Associazione rimane quello di promuovere e sostenere la crescita economica e la competitività dei suoi settori industriali sia nel mercato domestico ché sullo scenario internazionale. Di conseguenza, Assoknowledge salvaguarda e rappresenta gli interessi tecnici, economici, sociali e culturali dei suoi settori industriali ai livelli locali, nazionali e comunitari.

In linea col suo ruolo di Associazione di Categoria di Confindustria, le principali aree di attività di Assoknowledge sono:

  • Rappresentare gli interessi dei propri associati nei confronti delle istituzioni e dei livelli politici, e di salvaguardare la competitività del libero mercato;
  • Supportare le istituzioni stesse nello sviluppo delle politiche industriali basate su di una economia knowledge-based;
  • Focalizzare le attenzioni sui prodotti e sui processi innovativi che utilizzino know-how come strumento per la crescita del mercato;
  • Utilizzare la comunicazione quale strumento strategico tra il fornitore di knowledge e l’utente finale;
  • Promuovere la competitività del libero mercato nel settore industriale.

I gruppi di filiera di AssoknowledgeModifica

Imprese operanti nella medesima area di educational business o nella stessa area di ricerca tecnologica di interesse sono state inserite in Gruppi di filiera. I gruppi di filiera, condividono interessi, operatività su soluzioni comuni e portano alla creazione di progetti comuni con altri Gruppi appartenenti ad altri settori e/o Paesi I Gruppi di filiera di Assoknowledge generano degli incontri operativi nei quali le imprese, le università e i centri di ricerca operano congiuntamente al fine di creare quel “Valore” ritenuto essere il “vero potere competitivo”. Svariati tra i più prestigiosi istituti di ricerca si sono associati ad Assoknowledge ed ogni Gruppo di filiera ha eletto il proprio presidente e board. Molti leader industriali italiani sono attualmente membri dei Gruppi di filiera di Assoknowledge.

I seguenti Gruppi di filiera, costituiti o in fase di costituzione, sono suddivisi nelle due aree di pertinenza dell’Associazione:

KnowledgeModifica

  • Energia Elettrica termale
  • Innovazione di prodotto e di processo
  • Nuovi strumenti per la prevenzione frodi
  • Machine to Machine
  • Telemedicina
  • Tecnologie di identificazione automatica Gruppo di filiera T.I.A.
  • Smaltimento Rifiuti
  • Produttori Italiani Videogiochi
  • Tecnologie per il Turismo

EducationModifica

  • Corporate university
  • People Performance
  • Scuole di business
  • Servizi per la formazione
  • Scuole italiane di cucina
  • Long Life Learning
  • Orientamento
  • Tavolo di lavoro sull'Innovation Management

Voci correlateModifica

Fonti Modifica