FANDOM

Antonio Boscacci (Sondrio, 1949 – 2012) è stato un alpinista e scrittore italiano.

È considerato uno degli inventori della Val di Mello arrampicatoria[1] in quanto è stato uno dei primi alpinisti ad arrampicare sulle pareti di questa valle. È stato anche un pioniere del bouldering in Italia.[2] Tra le sue vie d'arrampicata più importanti va ricordata Luna Nascente, allo Scoglio delle Metamorfosi in Val di Mello, aperta nel 1978 con Mirella Ghezzi e Graziano Milani e considerata una delle perle delle Alpi nel suo genere.[3]

Laureato in matematica, ha insegnato a lungo nelle scuole della sua città.

Tra le sue numerose pubblicazioni si trovano romanzi (Odore di merda, 2008, Tutte le vite e La Natüra, 2011, Ed. Nuceröla) e guide di alpinismo.[4]

Bibliografia Modifica

  • Antonio Boscacci, Il Sasso di Remenno, C.A.I. Sondrio 1976
  • Antonio Boscacci, Val di Mello, Tamari, Bologna 1980
  • Antonio Boscacci, Sci alpinismo nelle Orobie Valtellinesi, Bissoni, Sondrio 1982
  • Antonio Boscacci, Sci alpinismo in Valmalenco, Valmasino, Valchiavenna,Zanichelli, Bologna.
  • Antonio Boscacci, Guida al Sasso di Remenno e dintorni, Il Gabbiano, Cremnago
  • Antonio Boscacci, Sci alpinismo in Alta Valtellina, Il Gabbiano, Cremnago
  • Antonio Boscacci, Ascensioni Classiche in Valtellina, Il Gabbiano, Cremnago 1986
  • Antonio Boscacci, Scialpinismo in Valtellina e Valchiavenna, Lyasis, Sondrio 1996
  • Antonio Boscacci e Luisa Angelici, Bruno Galli Valerio: Punte e Passi, C.A.I. Valtellinese, tip. Bettini, Sondrio 1999
  • Jacopo Merizzi, Antonio Boscacci, Pietre allineate, terrazzamenti, vite e vino in Valtellina, ed. Stefanoni, Lecco 2009.
  • Antonio Boscacci, Tirano ed il suo Santuario- storia curiosità, itinerari, ed. Albatros, Valmadrera, 1993.

NoteModifica

  1. [/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39616 Antonio Boscacci, mitico climber della Val di Mello, se n'è andato per sempre]. planetmountain.com. URL consultato in data 5-6-2012.
  2. [/v2/User/asp/Vdm.asp?a=111 I pizzini di Masescu - Runout]. valdimello.it. URL consultato in data 5-6-2012.
  3. [/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=958&id_tipologia=38 Luna Nascente]. planetmountain.com. URL consultato in data 5-6-2012.
  4. [/chi%20siamo/antonio%20boscacci/chi%20sono.ow?pageId=1924 Antonio Boscacci]. lemontagnedivertenti.com. URL consultato in data 5-6-2012.

Collegamenti interniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale