FANDOM

Andrea Berrini (Milano, 1953) è uno scrittore, giornalista freelance e imprenditore impegnato nell'ambito del commercio equo e solidale e nel microcredito.

Biografia Modifica

Nel 1997, partecipò al primo Microcredit Summit di Washington, dove si riunirono i pionieri del microcredito. Da quella esperienza, decise di fondare nel 1999 la CreSud, una delle prime società finanziarie di microcredito, inizialmente gestendola con capitali propri e poi allargandola alla partecipazione di altri attori del mondo del commercio equo e solidale, come le cooperative Mandacarù e Chico Mendes e il consorzio Altromercato.[1]

All'attività di scrittore, affianca quella di esperto in letterature contemporanee asiatiche. Ha collaborato con il quotidiano il manifesto e le riviste Linea d'ombra e Nuovi Argomenti.[2][3]

Nel 2009, Berrini fonda la casa editrice Metropoli d'Asia, che si propone di far conoscere in Italia gli scrittori contemporanei asiatici.[4][5]

Libri Modifica

Note Modifica

  1. Pieremilio Gadda. [/ofe/speciale_microcredito_18.asp Le società di investimento: l'esperienza di Cresud]. Osservatorio finanza etica, 20 dicembre 2006. URL consultato in data 25 settembre 2011.
  2. [/books?id=tN_lAAAAMAAJ&q=berrini#search_anchor Breve nota sui collaboratori]. Nuovi Argomenti. URL consultato in data 25 settembre 2011.
  3. Serena Zoli, [/2004/febbraio/02/duemila_accecati_dal_sole_dell_co_9_040202050.shtml I duemila accecati dal sole dell'avvenire], in «Corriere della Sera», 2 febbraio 2004, p. 23. URL consultato in data 25 settembre 2011.
  4. Ida Bozzi, [/_files/pdf/corrieremi_6_10.pdf Eccellenze d'arte e pagine dall'Asia], in «Corriere della Sera», 6 ottobre 2009, p. 15. URL consultato in data 25 settembre 2011.
  5. [/_files/pdf/repubblica_6_10.pdf Ecco "Metropoli d'Asia", le altre voci d'Oriente], in «la Repubblica», 6 ottobre 2009, p. 61. URL consultato in data 25 settembre 2011.

Voci correlate Modifica