Fandom

Verdiana Wiki

Alessio Ciacci

638pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Alessio Ciacci (Lucca, 15 febbraio 1980) è un politico e ambientalista italiano, vincitore del Personaggio Ambiente 2012[1].

Ha svolto attività di cooperazione in molti paesi del sud del mondo, lavorando in Guatemala per l’Agenzia per lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e dal 1997 è attivo nei movimenti lucchesi per la pace, contro la privatizzazione dei beni comuni, per la tutela dell’ambiente.

È stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Ato rifiuti della Provincia di Lucca, del direttivo nazionale dell’Associazione Mani Tese, e del direttivo nazionale del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua.

Dal 2007 al 2013 è stato assessore all'ambiente del Comune di Capannori, e in quel ruolo protagonista dell'adesione e dello sviluppo del progetto Rifiuti Zero[2]. Capannori è stato il primo comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero.

Nel 2013 si dimette da assessore, in seguito a fratture e divergenze politiche con il sindaco del PD, Giorgio Del Ghingaro, e con la maggioranza che lo sostiene, divergenze politiche che hanno reso impossibile la continuazione di tale esperienza[3].

OpereModifica

  • Le cose che abbiamo in Comune. Il bilancio sociale e partecipativo come strumento di democrazia e trasparenza. L'esperienza del comune di Capannori, Altreconomia, 2013. ISBN 8865160799
  • Calendario della fine del mondo, Intramoenia, 2011. ISBN 9788895178899

NoteModifica

  1. William Domenichini, [/2013/01/17/alessio-ciacci-personaggio-ambiente-2012/ Personaggio Ambiente 2012], in «Manifestiamo.eu».
  2. William Domenichini, [/4075/verso-rifiuti-zero-intervista-ad-alessio-ciacci/ Verso Rifiuti Zero: intervista ad Alessio Ciacci], in «Informazionesostenibile.info».; repubblica.it
  3. [/?p=12325 Le dimissioni di Alessio Ciacci dalla Giunta di Capannori], in «Ciaccimagazine».

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale