Fandom

Verdiana Wiki

Aids nucleare

647pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

L'immunodeficienza da radiazioni, o Aids nucleare, è una patologia del sistema immunitario ipotizzata dal fisico nucleare ucraino Vassili Nesterenko, il quale, chiamato a lavorare sulle conseguenze del Disastro di Chernobyl, notò come l'organismo umano sottoposto ad alte dosi di radiazioni perdesse la capacità di lottare contro numerose infezioni.

Cenni storici Modifica

A seguito dell'Incidente occorso alla Centrale nuclare di Chernobyl il 26 aprile 1986, il fisico nucleare Vassili Nesterenko venne chiamato in causa quale maggiore esperto per la costituzione di un team che si occupasse di lavorare alla chiusura del reattore esploso.

Nesterenko ebbe modo di osservare da vicino gli effetti catastrofici delle radiazioni e, salito su uno degli elicotteri che si adoperarono per spegnere l'incendio al reattore per dirigere le operazioni, fu unico superstite dell'intero equipaggio, che morì di atroci sofferenze qualche giorno più tardi. In seguito rimase a Chernobyl come osservatore e dal 1990 al 1993 diresse il comitato degli esperti sul disastro.

In contrasto con i dati diffusi dall'AIEA, l'Agenzia Internazione per l'Energia Atomica, il comitato fece notare che i danni provocati dall'incidente avevano dimensioni di molto maggiori e che in futuro il numero delle vittime sarebbe continuato a crescere.

Il professor Nesterenko, attraverso numerosi studi, dimostrò come la popolazione delle zone colpite, per un totale di più di 9 milioni di persone, a causa dell'alta dose di radiazioni assunte unita alla consumazione di cibo ricco di radionuclidi, andava incontro ad una patologia per la quale si coniò il termine di Aids nucleare, ovvero una immunodeficienza simile a quella che si trasmette per contagio, per cui l'organismo non risulta essere più in grado di lottare contro numerose infezioni.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale