FANDOM

L'agricoltura biodinamica è una delle pratiche di agricoltura biologica che ha avuto più successo in Italia, anche grazie al fatto che si è dimostrata produttiva anche a livello industriale. Ne risulta un metodo completo che richiede una conoscenza della natura maggiore da parte dell'agricoltore. I principi teorici dell'agricoltura biodinamica sono stati suggeriti da Rudolf Steiner, filosofo, artista, pedagogo e terapeuta.

Alcuni principi Modifica

  • La vita nasce dalla vita - dalla sostanza organica.
  • La pianta è un immagine del cosmo.
  • L'azienda agricola è un ecosistema.
  • La terra è parte dell'universo e quindi soggetta a cicli stagionali, cicli lunari etc...
  • I quattro elementi (terra – acqua – aria – fuoco) sono di rifermento per comprendere le caratteristiche di ogni pianta, ed agevolarne lo sviluppo, assecondandone le esigenze specifiche.
  • L'humus è la risorsa principale per la vitalità della terra.
  • La programmazione delle coltivazioni è vista come con rispetto della rotazione e di "buon vicinato".
  • Bisogna compiere arature minime e superficiali per non disturbare la vitalità del terreno.
  • È importante la pacciamatura, cioè la copertura delle aree del terreno incolto con paglia per preservarne la vitalità e contrastare le erbe infestanti, così come il compostaggio.

Il calendario delle semine biodinamiche Modifica

Grazie ad innumerevoli sperimentazioni della Sig.ra Maria Thun, è molto chiaro per un coltivatore biodinamico che per una riuscita della coltivazione è preferibile scegliere i giorni di semina ed altre lavorazioni, secondo un calendario lunare pubblicato annualmente.

Grazie a questa attenzione, le colture biodinamiche godono di una percentuale di germinazione, ed un immunità verso malattie, altrimenti difficili in agricoltura biologica.

I preparati biodinamici Modifica

È particolare nell'agricoltura Biodinamica l'utilizzo di preparati "omeopatici" per il miglioramento del suolo e la crescita sana delle piante. Posso essere preparati dalla stessa azienda agricola stessa alcuni preparati come:

Il raccolto Modifica

Le molteplici attenzioni necessarie per una coltivazione biodinamica vengono ripagate dal raccolto abbondante e saporito.

Fonti Modifica